telefono
servizio urp 0973.686660
03-04-2012
Logopedia

Si rivolge a persone affette da disturbi della comunicazione conseguenti a cause neurologiche come afasia, disartria, a cause zotorinolaringoiatriche come dislalia, balbuzie, disfonia, turbe della deglutizione, sordità, esiti di palatoschisi, esiti di laringectomia, nonchè a bambini con difficoltà di letto-scrittura e calcolo. Gli operatori di tale servizio dopo un’attenta valutazione del deficit attraverso una testistica adeguata, predispongono un piano di trattamento individuale utilizzando metodiche rieducative e strumentali.

03-04-2012
Terapia Occupazionale

La Terapia Occupazionale viene utilizzata per il recupero funzionale nelle patologie, paralisi celebrali, para e tetraplegie, sclerosi multipla, ictus, malattie reumatiche, malattie mentali, che richiedono il ripristino o il parziale recupero delle abilità senso-motorie. La terapia occupazionale ricorre sia al gioco che la lavoro manuale e si può avvalere di particolari strumenti, attrezzi, tutori, apparecchiature appositamente progettate per permettere ai disabili di svolgere delle attività che altrimenti sarebbero loro negate.

03-04-2012
Riabilitazione psicomotoria

Si rivolge a persone in età evolutiva che presentano deficit prattognosici, affettivo relazionali e neuropsicologici. La terapia psicomotoria si pone come obiettivo di aiutare il soggetto in difficoltà ad organizzare la vita di relazione e di accompagnarlo nel suo percorso evolutivo ritrovando la condizione del potere creativo della sua persona, riscrivendo la sua storia secondo i modi e i tempi di cui dispone.